ASD Dolomiti Adventure … unisciti alla nostra storia …
Dolomiti Adventure Calendario Geocaching Tiro con l'arco Nordic Walking
Provincia Autonoma Trento Affiliata N. 41217 Affiliata N. 41217 Tramite CSEN Aggiornamento Corpo Docenti Comune Cinte Tesino info@asddolomitiadventure.it Andrea 347 1670484 Daniela 347 7982373 Sede Legale Prade Loc. Coroni, 93 38050 Canal San Bovo (TN)  Sede Amministrativa Via Bachelet, 13 35010 Curtarolo (PD) TIRO CON L’ARCO ISTINTIVO

Il Tiro con l’arco è una disciplina di antiche origini, si ritiene che la comparsa di un arco si possa collocare a circa trentamila anni fa durante il periodo preistorico. Questo è dato certo visto che nell’epoca del rame Otzi ne faceva uso, sicuramente veniva utilizzato come strumento di caccia per colpire le prede da notevole distanza dando maggiore probabilità di riuscita alla caccia.

Noi come il nostro antenato cerchiamo di intagliare l’arco costruendo anche la freccia, sia con l’impennaggio che la fabbricazione di una punta di selce con la tecnica della percussione diretta.

Con l’opportunità di costruire le armi abbiamo raffinato alcune ricerche storiche anche per la costruzione di una balestra risalente all'anno 1000 impiegata dai contadini soldato di Charavines

Caratteristica di questa balestra è il meccanismo di scatto chiamato, con evidente riferimento al luogo di ritrovamento, “Charavines”.

Esso è posto sulla parte superiore della balestra ed è composto da un solo pezzo: una leva in legno dal profilo ad “L”.

La corda, a balestra armata, è trattenuta nella scanalatura del teniere; il rilascio della corda è ottenuto dal movimento della leva, azionata dal dito pollice della mano che impugna il teniere.

… unisciti alla storia … tira con l’arco inseme a noi.